Cinque film d’amore da non perdere

0

L’Empovaldo mi ha chiesto di stilare una classifica di 5 film d’amore che consiglierei.
Premesso che questo tipo di classifiche sono quanto di meno originale ci possa essere, proverò a “sconvolgervi” con alcune scelte insolite. Solo alcune sono insolite, però, non tutte, sempre meglio precisare, non fate gli asini!

amore Cinque film d'amore da non perdere Amore La vita di Adele

1) “La Vita di Adele”, Francia (2013)
Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2013. Nel 2014 si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film dell’Unione europea e molti altri riconoscimenti.
Se cercate una commediola, piatta e banale, questo film non fa per voi.
Qui vi tocca accendere il cervello e lasciarvi trasportare dalla storia di Adele.
Si parte dalla sua adolescenza. Adele si innamora di una ragazza dai capelli blu, per la quale perde la testa scoprendo la sua attrazione per le donne. Tra le due nasce una storia d’amore travolgente.
Un film che mostra senza moralismi e pudori l’affetto tra due persone dello stesso sesso.
La protagonista del film farà un percorso di vita che lo spettatore seguirà appassionandosi, provando una forte empatia con la protagonista. Provando piacere, dolore, grazie alla bravura del regista Abdellatif Kechiche e degli interpreti del film. Se volete un film che racconti l’amore in tutte le sue forme questo è il film giusto.

amore Cinque film d'amore da non perdere Amore UP

2) “UP” di Pete Docter, Bob Peterson, USA (2009)
Chi non si commuove con la sequenza iniziale, in cui viene raccontata la vita del protagonista del film, ha dei seri problemi. Probabilmente è un serial killer.
Un film di animazione dolce, che vuole mostrarci l’amore come un filo che ci tiene legati a un palloncino che potrebbe sollevarci in alto se solo lo volessimo. “SCOIATTOLO!” cit.

amore Cinque film d'amore da non perdere Amore Quando lamore brucia

3) “Quando l’amore brucia l’anima”, USA (2005)
Adoro Johnny Cash, le sue canzoni, la sua vita travagliata mi ha sempre affascinato.
Siamo di fronte a un film biografico. Ci viene raccontata l’ascesa al successo e le varie cadute del cantante Johnny Cash. Il titolo dice tutto. L’amore è dall’inizio il filo conduttore del film. L’amore per la musica e la voglia di sfondare, l’amore per le droghe con l’amico Elvis e ovviamente l’amore per le belle donne. Una vita fatta di continue sbandate, di tante uscite di strada. Ma forse sarà l’amore quello vero quello della vita, la bella June Carter a dare la possibilità a Johnny Cash di salvarsi? L’attore Joaquin Phoenix, si trasforma nel mito della musica folk in modo stupefacente. Nel film è lui a cantare tutte le canzoni di Cash che compongono la colonna sonora.
Reese Witherspoon per la sua interpretazione si aggiudica il Premio Oscar alla miglior attrice nel 2006. Un film a tratti ruvido e sporco, mostra tutta la disperazione di un artista che sembra non trovare mai la pace.

amore Cinque film d'amore da non perdere Amore Se mi lasci di cancello

4) “Se mi lasci ti cancello”, USA (2004)
Charlie Kaufman è lo sceneggiatore del film, conosciuto anche per “Essere John Malkovich” e lo straordinario “Anomalisa” del 2015. Con “Se mi lasci ti cancello” si è aggiudicato l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2005.
I protagonisti del film sono Jim Carrey e Kate Winslet. Se non avete ancora visto questo film dovete assolutamente colmare questa lacuna. Una storia d’amore folle, appassionata, incasinata, scomposta. Un film visionario, un sogno, una favola, è tutto e non è niente. Il film è costellato di tanti piccoli momenti in cui ognuno di noi almeno una volta nella vita si è trovato. I due attori recitano come in stato di grazia. Per quanto tutto possa essere surreale in questo film con le loro interpretazioni magistrali rendono tutto credibile. L’amore visionario raccontato da Michel Gondry è emozione pura.

amore Cinque film d'amore da non perdere Amore The shape of water

5) “The shape of water”, USA (2017)
A Venezia alla 74ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica nel 2017 ha vinto il Leone d’oro per il miglior film, e nel 2018 si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, miglior regista, migliore scenografia e migliore colonna sonora.
Il geniale regista Guillermo del Toro, che del film ha scritto sia il soggetto che la sceneggiatura, si tuffa senza paura a raccontare la storia d’amore tra una donna affetta da mutismo e una creatura umanoide anfibia rinchiusa in un laboratorio di ricerca.
Un film diverso, che racconta l’amore tra due emarginati. Due “creature” che sono tenute isolate da una società che ha paura di confrontarsi con le diversità.
Il film stesso è la dimostrazione come l’amore per il cinema possa portare Hollywood a produrre film originali, diversi dai soliti cinecomics che ogni anno escono fuori a ripetizione come da una catena di montaggio. Un film fatto con amore, che ci parla di amore.
Non resta che goderci questo capolavoro prodotto da Guillermo del Toro.

Lorenzo Ciani

Lorenzo Ciani

Fondatore del Montelupo Fiorentino Film Festival. http://montelupofilmfest.com
Lorenzo Ciani
Articoli di Lorenzo Ciani (mostra tutti)
Share.

Leave A Reply