Cos’è l’allenamento funzionale

0

allenamento funzionale funzionale Cos'è l'allenamento funzionale funz2

Cercando su Google “allenamento funzionale” si possono trovare milioni di definizioni, teorie e programmi. L’esplosione di quella che da metodologia e filosofia di allenamento è diventata una vera e propria moda ha fatto sì che tutti i trainer, e non solo, si siano fiondati su quella che è la tendenza del momento. Ma come in ogni cosa che ha una grande espansione è necessario mettere un po’ di ordine su alcuni principi.

Il concetto di “funzionale” è strettamente legato alla fisiologia del corpo umano ed è un’attività globale volta al miglioramento di tutte le capacità (forza, capacità cardiovascolare, flessibilità, coordinazione..). L’intento è quello di creare un sistema capace di adeguarsi ad ogni situazione e di stare in equilibrio e in salute. Per raggiungere questo obiettivo è necessario variare continuamente gli stimoli, ed è questa una delle cose che adoro dell’allenamento funzionale.

 

Venendo da sport di situazione (sport che richiedono una forte attivazione mentale per rispondere a situazioni di gioco sempre diverse) in palestra soffrivo molto la routine dei programmi di allenamento “3×12” tanto che la frequenza di allenamento calava vertiginosamente dopo i primi due/tre mesi. Con l’allenamento funzionale, ogni seduta di allenamento è una nuova scoperta e una sfida con voi stessi, che vi renderà migliori sia fisicamente che psicologicamente, migliorando non solo il vostro aspetto fisico, ma anche la vostra autostima e abbattendo i livelli di stress.

Giacomo Rosi – Club Manager LINK Fitness Club

Share.

Leave A Reply