L’Aurora Siderale sorge a Montelupo Fiorentino

0

Cos’è un’Aurora Siderale? Un evento naturale meraviglioso che associa unicità a rarità. Una comunità intera è riuscita con il proprio impegno a crearla, unendosi per ottenerla.

Aurora Siderale – Teatro, Danza, Circo, Musica, workshop e residenze artistiche 24 Febbraio / 5 Maggio” prende il via Sabato 24 Febbraio al Teatro Aurora Fibbiana con l’inaugurazione dell’opera ONE DIRECTION, realizzata dall’artista Rebecca Ihle, che celebra i sostenitori di “10Mila Solidal Theatre”, la campagna di raccolta fondi per le attività del Teatro Aurora di Montelupo Fiorentino che ha ottenuto l’appoggio di aziende, privati cittadini, attività commerciali, liberi professionisti, associazioni e tante altre realtà del territorio, compreso L’Empovaldo! I nomi sono tutti lì e campeggeranno sulla facciata per un anno intero a ricordare, se ce ne fosse bisogno, che il teatro è centrale nella vita culturale di una comunità.

aurora L'Aurora Siderale sorge a Montelupo Fiorentino Aurora Siderale Empovaldo

Il primo spettacolo in programma nel cartellone “Aurora Siderale” è quello che portano in scena alle 21. 30 Gli Omini: “La Famiglia Campione” di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini produzione Gli Omini residenza artistica ATP – Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno della Regione Toscana. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori visibili in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di se’ stesso. Così che il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada.

aurora L'Aurora Siderale sorge a Montelupo Fiorentino Aurora Siderale Gli Omini

«L’idea è di creare un confine, un margine dove i linguaggi performativi contemporanei possano confrontarsi. Il teatro è un luogo di tradizione ma da sempre anche di sperimentazione e sicuramente un luogo dove sentire lo spirito vitale dell’oggi, dove pensiero, contraddizioni, convenzioni possano emergere. Con “Aurora Siderale”, per la prima volta, vogliamo presentare al Teatro Aurora un piccolo saggio geologico di quello che sta accadendo e che risponde ad un’emergenza, ad un teatro d’arte che vuol porsi in quell’ebbrezza creativa da dove nasceranno o non nasceranno le cose nuove», spiega Tiziano Massaroni, ideatore del progetto.

aurora L'Aurora Siderale sorge a Montelupo Fiorentino Aurora Siderale 03

Dal 24 febbraio al 5 maggio il Teatro Aurora ospiterà residenze artistiche (un momento dove il teatro accoglie artisti per creare le loro opere), workshop (proposte formative rivolte a chi vuole fare un’esperienza concentrata con artisti professionisti), teatro, danza, performance, circo, musica. Tante proposte differenti per un unico luogo speciale.

aurora L'Aurora Siderale sorge a Montelupo Fiorentino Aurora Siderale 01

Ecco il programma completo del 24 Febbraio 2018:

Ore 19.00  – Inaugurazione “ONE DIRECTION” opera realizzata sulla Facciata del Teatro Aurora composta dai nomi dei sostenitori che hanno aderito alla campagna di crowdfundinmg “10Mila Solidal Theatre”.
Ore 20.00 Buffet/aperitivo gratuito a cura del Teatro Aurora
Ore 21.30 Gli Omini in “La Famiglia Campione” di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini produzione Gli Omini residenza artistica ATP – Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno della Regione Toscana

Prezzi
La famiglia Campione Intero € 10; Ridotto € 7 (per sostenitori 10Mila Solidal Theatre e under 35)
Crediti del progetto AURORA SIDERALE
DIREZIONE ORGANIZZATIVA Teatro Aurora
DIREZIONE ARTISTICA Tiziano Massaroni
ORGANIZZAZIONE E SUPERVISIONE ARTISTICA Stefano Cavallaro
UFFICIO STAMPA Comune di Montelupo Fiorentino
con il sostegno del Comune di Montelupo F.no e progetto “10Mila Solidal Theatre”.

Dario Barbaria

Dario Barbaria

Con Palermo nella pancia, dal mare sbarco in Toscana e in un abbraccio trovo l'Amore. Poi una bottega. Entro in cerca di un Mestiere. Qui imparo che Rigore è Bellezza, Umiltà è Ricchezza, e che Dovere coincide con Piacere! A lavoro creo, sbaglio, mi stupisco ogni santo giorno, testa fra le nuvole e piedi per terra. Ma soli si sa, siam ben poca cosa, solo dall'incontro con altre menti e cuori fumanti prendono vita le Idee migliori e rivoluzionario diventa il quotidiano.
Share.

Leave A Reply