Il riposo è piacevole quando si ha un lavoro garantito

0

riposo su panchine riposo Il riposo è piacevole quando si ha un lavoro garantito bench 811859 640

Il tema di questo numero è relax, e a tutti gli inglesismi oggi di moda, sinceramente io preferisco il più italiano riposo, che viene dall’ancora più noto e universale “Requiem”, parola che evoca l’aspirazione di ogni essere vivente alla sospirata tranquillità e pace. Del resto il contrario della parola riposo è lavoro e stress: uno utile l’altro dannoso. Si controlla lo stress con il riposo che in giuste dosi è anche terapeutico. Dico in giuste dosi, perché uno non può permettersi un riposo lungo quanto il suo tempo perché è costretto a lavorare per vivere. Ma la fatica e il lavoro, fin dai tempi biblici è considerata una punizione divina: “Tu lavorerai con il sudore della tua fronte”.

Il lavoro non è solo un diritto fondamentale. Il vero diritto che si addice all’uomo è in realtà il riposo in una dimensione di felicità e nell’armonia con tutti gli esseri viventi e con il loro Creatore. Qualcosa che accadrà di cui non sappiamo né dove né quando e che noi possiamo già assaporare nei momenti belli delle vacanze come quelli che ci aspettano tra poco.

Ci stiamo avviando verso mutamenti epocali dove il tempo libero e il giusto riposo sarà più abbondante per tutti. Basta fare una analisi elementare per convincerci che l’impostazione del lavoro e del tempo libero in questa nostra civiltà è semplicemente folle. Sul pianeta si produce molta ricchezza, a lavorare ben remunerati sono pochi, a godere di enormi ricchezze, un pugno di famiglie che se la spassano alla grande e poi miliardi di persone che raccolgono le briciole, questi sì, stressati dalla miseria e condannati ad un riposo forzato e infame.

Nella mia visione utopica del mondo, auspico un minimo lavoro garantito a tutti e la possibilità di vivere con gioia questo straordinario viaggio della vita.

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli
Articoli di Don Donato Agostinelli (mostra tutti)
Share.

Leave A Reply