Quante attese nella vita di ognuno di noi

0

attesa-quante-attese-nella-vita-di-ognuno-di-noi attesa Quante attese nella vita di ognuno di noi Attesa Quante attese nella vita di ognuno di noi

L’attesa è uno stato d’animo comune alla maggior parte degli umani. Attraverso tutte le età, e tutte le generazioni, la maggior parte delle attese sono connotate dalla speranza di qualcosa di bello che possa accadere nel tempo. Vi sono attese cariche di tensione, come l’esito di una diagnosi, di un esame, di un concorso, anche della corrispondenza di un sentimento, dove essa può avere aspetti struggenti e anche dolorosi. Solitamente, per sua propria indole, l’uomo immerso nei guai della vita aspetta sempre una soluzione e dunque l’attesa si fa dinamica, perché attiva tutte le risorse che sono a sua disposizione per uscire appunto dalle crisi. Spesso l’attesa è anche piena di delusioni, basti pensare ai sogni di un adolescente che aspetta i suoi diciott’anni, emblema di totale libertà e di conquista dei desideri, avere la patente di guida, avere la macchina, alleggerire i rapporti con la famiglia, ma poi ecco che quando si raggiunge il traguardo, la realtà delle conquiste è molto inferiore ai sogni. Soffermiamoci sull’attesa di una sposa e di uno sposo, che desiderano fortemente formare una famiglia per vivere insieme e poi scoprire come la quotidianità riserva inaspettati sospiri. Anche il ricco, dei giorni attende un immediato domani fatto di affetto, e di sopportabili acciacchi, magari non si aspettava proprio di finire dimenticato in un reusorio (ospizio per anziani, in gergo toscano ndr). Ma anche lì, se conserva la limpidezza mentale, non manca l’attesa sempre più prossima di una parola calda e di un sorriso.

Dicembre è il tempo del Natale, tempo per eccellenza dell’attesa di Uno che è già venuto e che ritornerà per condurci mano nella mano dove tutte le più belle attese saranno colmate. Per chi si abbandona all’improbabile, anzi direi all’impossibile per l’uomo, il mondo intero entrerà pienamente in un giorno senza tramonto quando l’Atteso, Colui che ci ama verrà.

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli
Articoli di Don Donato Agostinelli (mostra tutti)
Share.

Leave A Reply