Un mondo armonioso ed equo è possibile

0

In un mondo privo di sogni dove l’assillo del quotidiano ci soffoca, avere “visioni” si sta facendo sempre più raro.

Il realismo pessimista alimentato dai mezzi di comunicazione incute timore e incertezze per il futuro. Occorre invece riappropriarsi dei sogni, come viaggi nell’immaginario possibile, abitato dal buono, dal giusto e dal bello. È la visione di una realtà che non c’è, ma che può esistere in noi e nel mondo se lo vogliamo, perché il mondo siamo noi.

Viaggiare idealmente nei lidi sconfinati dello spazio per realizzare oasi di speranza e di amore. Tanta violenza si vince con i sogni, che non sono altro che l’interpretazione di convinzioni maturate nel profondo della nostra coscienza e dai meccanismi liberi dei nostri neuroni. Io stesso sono testimone di come se accompagnate dalla volontà determinata e costante, la visione irrinunciabile di un mondo armonioso ed equo si possa con meraviglia realizzare.

Visioni Un mondo armonioso ed equo è possibile Visioni Un mondo armonioso Don Donato in gruppo

Con un gruppo di normalissimi giovani, in prevalenza ragazze, in terra d’Africa abbiamo vissuto giorni indimenticabili di equilibri e ritrovate emozioni che sembravano perduti nel nostro mondo. Più precisamente in Benin e in Togo, dove da anni Shalom ha diffuso i suoi ideali e realizzato ambiziosi progetti a sostegno dei piccoli e dei poveri.

Proprio nell’incontro e nella condivisione, all’unanimità ci è apparsa la felicità, icona di bellezza che ha accompagnato tutti i giorni del viaggio e che alberga ancora nei cuori, anche di quelli che abbiamo spazialmente con rammarico lasciato.

Visioni Un mondo armonioso ed equo è possibile Visioni Un mondo armonioso

Nell’attesa che le più esaltanti visioni si traducano in realtà custodiamo il segreto che nasconde la gioia: essere dono per gli altri. Questa è l’essenza del movimento Shalom al quale appartengo da sempre, le emozioni rilasciate dall’esperienza di vita sono caparra della visione di una nuova civiltà.

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli
Articoli di Don Donato Agostinelli (mostra tutti)
Share.

Leave A Reply