La guerra si nasconde dietro la fitta foresta

0

Elaboro questo mio pensiero sulla parola un po’ insolita “Piega” al plurale, in Congo Brazzaville in una pausa di lavoro fra il ricevimento alla nunziatura Apostolica, e un pranzo in onore dello Shalom all’Ambasciata d’Italia.

Sono rimasto spiazzato, perché in un primo momento al mio cervello non emergevano particolari sollecitazioni. Poi guardando la realtà di questa città dove trascorro questi giorni di missione africana, mi rendo conto di quanto questa parola sia attuale.

Vedo dalla finestra della mia camera dell’ostello della diocesi incantevoli piante, costruzioni imponenti, case presidenziali, ministeri, palazzo della giustizia e poi un boulevard degno di una città europea, o per meglio in stile francese, visti i passati e i presenti di questo paese. Osservo proprio dietro le pieghe di questa città, dove tutto appare tranquillo e ordinato, per scoprire con orrore, la realtà di un mondo segnato da una guerra infinita, che si nasconde dietro la fitta foresta ad appena pochi chilometri da qui.

È l’atroce realtà di un popolo ridotto alla miseria, impiegati e pensionati non pagati da mesi e mesi, strutture ospedaliere collassate, pompe di benzina vuote, elettricità ed acqua ad intermittenza di giorni, mancanza di gasolio per i generatori, dunque buio e carbone per la cucina.

Anche dietro le pieghe dei nostri pieni di benzina italiana prodotti dal petrolio prelevato dal Congo Brazzaville, che permette il consueto muoversi dei nostri mezzi e lo strano arretrarsi di questo paese ricchissimo. Foreste, petrolio, e ogni minerale necessario per le nuove tecnologie e il nostro benessere provengono da questo mondo tragico, perennemente in guerra e nella povertà tanto più vergognosa perché creata e voluta, della quale per svariati motivi, anche noi italiani siamo responsabili. Ecco un ossimoro applicato alle pieghe, che nel contempo potremmo definire “piaghe” vergognose e purulente di questo nostro insensibile e insensato mondo.

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli

Don Donato Agostinelli
Articoli di Don Donato Agostinelli (mostra tutti)
Share.

Leave A Reply