Camilla: “Il primo tema di questa versione rinnovata dell’Empovaldo ci porta su sentieri che potrebbero rivelarsi tortuosi e accidentati.
Per questo, per cominciare, vorrei affidarmi al vocabolario.
Promessa: Dichiarazione con cui ci si impegna a compiere un dato atto o a tenere un dato comportamento; impegno”.
Serena: “Credo che queste definizioni manchino di qualcosa… credo che bisognerebbe aggiungere che fare una promessa implica la presenza di due o più persone: una che fa la promessa e una che la riceve”.
Camilla: “Mi piace! Stai dicendo che promettere è un atto che mette in relazione due persone, o forse meglio: che quest’azione avviene all’interno di una relazione”.
Serena: “Esatto! Una persona che si assume l’impegno di fare qualcosa e l’altra che si pone in un atteggiamento di fiducia incondizionata ed è proprio per questo che è di vitale importanza che l’adulto che fa una promessa poi sia in grado di mantenerla! Ricordiamoci che essere coerenti con i bambini tra ciò che promettiamo e ciò che facciamo significa seminare la possibilità di avere bambini sicuri nella relazione con noi e probabili futuri adulti affidabili”.
Camilla: “A quanti genitori sarà accaduto di fare una promessa al nostro bambino pur di farlo stare buono? Sicuramente a tutti… ma poi, quanti hanno mantenuto davvero la promessa?”.
Serena: “Può accadere che, durante un capriccio del nostro bimbo o in un momento in cui siamo particolarmente occupati, si ceda alla promessa di un qualcosa in cambio di un attimo di tranquillità”.
Camilla: “Ciò non vuol significare che siamo dei cattivi genitori. Basta però ricordarsi che fare una promessa è un atto di grande responsabilità nei confronti di grandi e piccini”.
Serena: “E poi… liberate la vostra fantasia! Fare promesse ad un bambino non significa solo promettergli un gioco da comprare o una caramella da mangiare. Lanciatevi in promesse avventurose… Ad un bambino che non vuole andare a scuola: “Ti prometto che all’uscita di scuola avrò in mano una mappa segreta per un posto magico dove andremo insieme”. Chissà dove vi porterà quella mappa”..
Ad un bambino che non vuole alzarsi da terra e fa i capricci: “Ti prometto che appena avrai finito di piangere ti racconterò di quando mamma ha provato a salire sulla luna”. E chissà che bella storia potrete raccontare per gonfiare il cuore di meraviglia al vostro bambino… E anche a voi!”.
Camilla: E voi? Avete fatto delle promesse ai vostri figli? Come le avete mantenute? Raccontateci le vostre esperienze in merito scrivendo a: redazione@empovaldo.it.