Raices Comunes

0

Raices comunes Raices Comunes Raices Comunes screenshot 1

Un mese di lavoro. Tre città. Compagnie teatrali. Performer. Esperienze musicali. Arte contemporanea.

Raices Comunes, un progetto dell’associazione Tra i Binari, costituita da un gruppo di artisti operanti nella zona di Empoli, con l’intento di promuovere progetti artistici e di inclusione sociale. Sarà un viaggio da raccontare, vedere e ascoltare.
 Destinazione: Cuba. Svilupperemo una serie di riprese, interviste, documentazione e laboratori teatrali con alcune compagnie operanti sul territorio.
La delegazione che partirà è composta da Francesco Mugnari, Marina Capezzone, Simone De Fazio, Nicolas Baggi, Filippo Ficozzi, Simona Fossi, Martin Hidalgo, l’organizzazione è a cura di Beatrice Nutini.

Partiamo per entrare in contatto diretto con alcune esperienze teatrali operanti in Cuba e prendere coscienza delle strategie attuate per l’organizzazione artistica da questa nazione. La maggior parte dei finanziamenti di Cuba sono stanziati per: cultura, istruzione e sanità.

La Partenza è fissata per il 14 Ottobre. 3 città: La Habana, Santiago de Cuba e Matanzas.

L’opera finale esito del viaggio si articolerà in quattro elaborati: un video documentario, un dossier narrativo di viaggio, un progetto di paesaggio sonoro (soundscape) e una mostra fotografica.

Per Raices Comunes si è scelto di attivare un Crowdfunding su Produzioni dal basso per poter raccogliere fondi a sostegno del progetto. Il ricavato è destinato alla copertura dei costi di noleggio delle attrezzature per la realizzazione del docufilm, fonica per la registrazione sonora del soundscape, costi di produzione e distribuzione del progetto e un fondo a sostegno delle spese straordinarie durante il viaggio.

Francesco Mugnari

Francesco Mugnari

Regista, attore, performer, artista visivo, laureato al Dams di Bologna in Drammaturgia Teatrale. Nel 2012 è tra i fondatori della compagnia "Teatri Tra i Binari". Da 10 anni studia, si forma e lavora nel mondo del teatro sviluppando numerosi progetti anche con registi di fama internazionale. Negli ultimi anni si dedica a progetti di valorizzazione e restituzione dell'arte alla cittadinanza, lottando contro i sistemi di plastificazione dell'arte, visto che negli ultimi tempi si assiste sempre di più ad uno scollamento tra la vita reale e la produzione artistica.
Share.

Leave A Reply