FilosoFestival 2016

0

filosofestival - festival Filosofia 2016 festival FilosoFestival 2016 filosofestival locandina

Nell’Ottobre 2005 presso le Giubbe Rosse a Firenze venne presentata l’Associazione Hyronista: questa associazione culturale venne fondata da alcuni studenti di filosofia dell’università di Firenze. Nel 2006 l’Associazione Hyronista decide di riunire gli eventi culturali che organizzava in un unico festival. Nasce così il FilosoFestival unico festival in Toscana dedicato alla filosofia che quest’anno festeggia il decimo anniversario.

Il festival si è svolto sempre a Firenze tutti gli anni tranne che per due occasioni, infatti per due anni l’Associazione Hyronista non ha potuto organizzarlo per mancanza di fondi infatti il festival è sempre stato completamente gratuito.

Tra i tanti ospiti di assoluto valore delle edizioni passate menzioniamo: Sergio Givone, Sergio Moravia, Roberto G. Salvadori, Luigi Lombardi Vallauri, Francesco Tanini, Furio Cerutti, Ubaldo Nicola, Antonio Moresco, Eugenio Lecaldano, Giulio Giorello e Giancarlo Garfagnini.

Mi risulterebbe impossibile non parlare di Roberto G. Salvadori purtroppo ormai scomparso, senza voler togliere nulla agli altri, poiché Salvadori, storico della shoah, filosofo morale e pittore è stato tra i fondatori del festival e senza i suoi consigli e la sua esperienza il festival non avrebbe mai visto la luce e non sarebbe andato avanti così a lungo. Il Filosofestival del 2014 è stato dedicato alla sua memoria.

Il festival è sempre stato diviso in due parti la mattinata dedicata alle scuole medie superiori con scolaresche provenienti da tutta la toscana e il pomeriggio aperto al pubblico. Purtroppo il festival del 2016 come quello del 2015 sarà fatto esclusivamente per le scuole e per i media che vorranno fare dei servizi e si svolgerà soltanto la mattina. Quest’anno la mostra all’interno del festival sarà dedicato al 10 anniversario del festival.

Il Filosofestival 2016 si svolgerà a Firenze dal 16 al 19 Novembre nel teatro dello studentato di viale Morgagni, i primi tre giorni, mentre il quarto avrà luogo nella biblioteca delle Oblate.

 

Il programma di questa edizione del festival:

Mercoledì 16 novembre

09.00 – 11.00  Bruno Centrone – La filosofia presocratica

11.00 – 13.00   Livio Rossetti  – Il messaggio socratico

Giovedì 17 novembre

09.00 – 11.00 Eugenio Bianco  – L’interpretazione in Aristotele

11.00 – 13.00 Giancarlo Garfagnini – Papa o Imperatore: una questione filosofica

Venerdì 18 novembre

09.00 – 11.00 Andrea Vitello – Hannah Arendt e il dilemma del male moderno

11.00 – 13.00 Roberta Lanfredini  – Lezione magistrale su David Hume

Sabato 19 novembre

09.00 – 11.00 Salvatore Prinzi  con Matteo Innocenti  – Sul buon uso dell’impazienza

11.00 – 13.00 Sergio Givone  – Lezione magistrale su Martin Heidegger

 

Andrea Vitello

 

Share.

Leave A Reply