E voi che maschera indossate? Una maschera ci può nascondere, camuffare, far cambiare vita per un’ora, un giorno, una vita. Ci può far scappare da noi stessi e dagli altri. Ci può far illudere di esser altro, e ci può trasformare in quello che vogliamo essere. Le maschere piacciono a tutti (o quasi) fin da piccoli perché ci permettono di sognare, andare lontano e tornare in un battito di ciglia. Sono sogni che si realizzano, desideri che si appagano.
In febbraio parlare di maschere è quasi un obbligo. Non solo come tratto peculiare del carnevale, di cui raccontiamo ampiamente in questo numero cinque del magazine con storie di oggi e del passato, racconti, vignette e graphic novel, ma anche e soprattutto per raccontare ciò che si cela dietro, con i profondi risvolti interiori di chi talvolta si trova a dover indossare una maschera, suo malgrado.
Questo numero di febbraio porta con sé anche una novità: la nascita della nuova rubrica “L’omo Raglio” a cura del vignettista Alessio Vignozzi, detto Viño (si pronuncia: vigno) che ogni mese ci allieterà con le sue poderose vignette.
Allora cosa aspettate a sfogliare questo numero cinque de l’Empovaldo?
Vi ricordo che i contenuti li potete trovare anche sul sito: www.empovaldo.it, su Facebook, Twitter e Instagram.
Scriveteci a La posta del mulo: redazione@empovaldo.it e diteci che maschera indossate!
Buon carnevale!
La copertina del mese di aprile è opera dell’illustratore empolese Marco Zedone (Zed1)