Spazi dentro e fuori di noi

0

Spazi cover Marco Politano spazi Spazi dentro e fuori di noi Cover Polo 1

Ciascuno di noi si relaziona con gli altri a seconda della propria percezione di sé. La disciplina che studia il comportamento, i gesti e le distanze nello spazio tra le persone nell’ambito di un qualsiasi tipo di rapporto di incontro, conoscenza, relazione verbale e non verbale è la prossemica.

Secondo lo studioso Edward T. Hall vi sono degli spazi, intesi come distanze fisiche, che delimitano le zone interpersonali. La distanza pubblica è oltre i 3 metri e mezzo, quella sociale va dai 3 metri e mezzo al metro e 20, quella per gli amici va dal metro e venti ai 45 centimetri e, infine, quella intima, che va dai 45 centimetri a zero. Questi sono parametri generali, e ad essi va naturalmente aggiunta la cultura di appartenenza delle persone, diversa ad esempio tra italiani, giapponesi, norvegesi, arabi.

Insomma, a ciascuno i propri SPAZI, come il tema di questo numero de l’Empovaldo, dove tra l’altro, a grande richiesta trovate la cover realizzata da Marco Politano, seconda classificata al contest per la migliore copertina dedicata al tema #UNO in occasione del primo compleanno del magazine. E chissà, nei prossimi mesi potrete trovarne anche altre…

In questo numero spaziamo tra molti argomenti, ma non vi anticipo nulla, è giunto il momento di sfogliarlo. Forza!

Vi ricordo che siamo anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Stefania Guernieri

Stefania Guernieri

Giornalista professionista, ha lavorato per oltre dieci anni nella redazione de "Il Nuovo Corriere di Firenze" occupandosi di cronaca nera e giudiziaria, politica, sanità, cultura e spettacoli. Ha esperienze in uffici stampa e gestione e organizzazione di campagne elettorali e grandi eventi. Appassionata di comunicazione digitale e nuovi media, è direttore responsabile de l'Empovaldo Magazine. Per contattarla scrivete a: redazione@empovaldo.it
Share.

Leave A Reply