Più “Green” per tutti

0

Green - Marican - Empovaldo Maggio 2017 green Più "Green" per tutti Green Marican Empovaldo Maggio 2017

Empovaldo numero sedici, il secondo senza il bottone nel formato più grande. Abbiamo deciso di dedicare questo numero di maggio al tema GREEN. Un tema che sentiamo molto vicino a noi e dai mille significati.

Vivere green, green economy, fare un lavoro green, un festival green, il green del campo di gioco del golf, Greenery, ovvero il colore pantone dell’anno 2017, e qualsiasi cosa eco-sostenibile, persino il Giro d’Italia quest’anno è Ride Green: in tutte le 21 tappe della manifestazione ha organizzato isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Green è una parola dai mille significati sia in inglese, dove può significare anche giovane o inesperto, sia in italiano dove assume altrettanti significati ed emozioni come essere verde d’invida, oppure “il mostro dagli occhi verdi” come viene chiamata la gelosia nell’Otello di Shakespeare, ma anche essere al verde, senza un soldo. Avere il pollice verde vuol dire amare e prendersi cura delle piante, averlo nero ha un altro significato meno felice per le povere piante.

Il verde è uno dei tre colori primari additivi e il suo colore complementare è il magenta. Simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore, e rappresenta l’energia accumulata, non espressa, data dal risultato dell’energia del giallo e della calma emanata dal blu. Tra le ulteriori caratteristiche del verde è che viene spesso associato alla salute del corpo e alla fortuna.

Dopo questa carrellata di significati che possono essere associati al tema green e al colore verde, in questo numero abbiamo provato a raccontarvi alcuni argomenti GREEN spaziando nei più svariati settori e scrivendo anche di alcune interessanti realtà del territorio. Buona lettura.

 

A proposito, ma vi piace il nuovo Empovaldo? Fatecelo sapere scrivendo a redazione@empovaldo.it.

Come sempre siamo anche su Facebook, Twitter e Instagram.

 

La copertina di GREEN è realizzata dall’illustratrice Marican (Maricancancan).

Stefania Guernieri

Stefania Guernieri

Giornalista professionista, ha lavorato per oltre dieci anni nella redazione de "Il Nuovo Corriere di Firenze" occupandosi di cronaca nera e giudiziaria, politica, sanità, cultura e spettacoli. Ha esperienze in uffici stampa e gestione e organizzazione di campagne elettorali e grandi eventi. Appassionata di comunicazione digitale e nuovi media, è direttore responsabile de l'Empovaldo Magazine. Per contattarla scrivete a: redazione@empovaldo.it
Share.

Leave A Reply