Le differenze ci arricchiscono

0

differenze-copertina-empovaldo-13-novembre-LaraQuatrini differenze Le differenze ci arricchiscono Differenze Copertina Empovaldo 13 Novembre Lara

Differenze. Una parola alla quale possiamo dare tanti significati, positivi e negativi, costruttivi e distruttivi. 

Il termine differenza, secondo l’etimologia, ovvero la scienza che studia la storia delle parole e che ne indaga l’origine e l’evoluzione fonetica, morfologica e semantica, vuol significare un confronto che la persona fa per farsi una idea precisa di qualcosa o qualcuno. 

Il decennio che stiamo vivendo 2010-2020 è stato indicato dall’Onu come il decennio della Biodiversità, intesa come la varietà biologica di organismi viventi nelle loro svariate forme ed ecosistemi. In sostanza più varianti ci sono in natura e più i nostri ecosistemi sono salvaguardati. 

E per gli esseri umani? Per molti la differenza non è vista come un valore positivo, una ricchezza, un valore da tutelare e favorire. C’è chi teme la differenza e la rifugge. Ma come dice lo scrittore, poeta e filosofo francese Paul Valéry: “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze”, aforisma che a noi dell’Empovaldo appartiene particolarmente. Per noi le differenze sono infatti un campo da esplorare, assaggiare, conoscere, capire, insegnare, divulgare. Perciò anche questo mese, con questo tema così impegnativo, sali in sella al nostro mulo e leggi come l’abbiamo interpretato noi.

Buona lettura e “Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere” (Pablo Picasso).

 

Siamo anche su Fb, Tw, Instagram, YouTube.

 

La copertina di questo mese ha vinto “Il premio della critica” al Contest #UNO ed è opera dell’illustratrice marchigiana Lara Quatrini.

 

Stefania Guernieri

Stefania Guernieri

Giornalista professionista, ha lavorato per oltre dieci anni nella redazione de "Il Nuovo Corriere di Firenze" occupandosi di cronaca nera e giudiziaria, politica, sanità, cultura e spettacoli. Ha esperienze in uffici stampa e gestione e organizzazione di campagne elettorali e grandi eventi. Appassionata di comunicazione digitale e nuovi media, è direttore responsabile de l'Empovaldo Magazine. Per contattarla scrivete a: redazione@empovaldo.it
Share.

Leave A Reply