Con Treedom pianti il tuo albero e lo segui on line

0

C’è chi li pianta in giardino e chi soffre quando in città vengono tolti. Che mondo sarebbe senza alberi? C’è chi ha pensato di farne un business green come i ragazzi di Treedom, l’impresa smart di Firenze che abbiamo intercettato. Fiamma Romano, marketing and communication manager, risponde all’Empovaldo.

Green Treedom treedom Con Treedom pianti il tuo albero e lo segui on line Green Treedom
Di cosa vi occupate?
“Treedom è l’unico sito che permette a persone e aziende di piantare alberi a distanza e seguirli online, andando a finanziare direttamente contadini locali. La nostra missione è rendere il mondo più verde e, per farlo, abbiamo trovato il modo di permettere a chiunque di piantare un albero direttamente dal proprio smartphone o pc”.

Come è nata l’idea?
“Nel 2010 Tommaso Speroni e Federico Garcea, i fondatori di Treedom, giocavano a FarmVille, il social game che simula online la vita di un contadino. Durante l’ennesima sessione in cui pagavano per piantare alberi virtuali, ecco l’idea: un sito dove si può scegliere un albero da piantare e da seguire online e far sì che un contadino pianti realmente quell’albero”.

Come è stato messo in piedi il progetto?
“Dall’idea al primo cliente non è passato molto tempo. Nel 2011 Enel ha scelto Treedom per rendere green il tour musicale di Jovanotti, di cui era sponsor. Questa prima collaborazione ha sicuramente aiutato l’azienda a farsi conoscere e a diventare rapidamente profittevole”.

Come sta andando?
“Siamo felici dei risultati raggiunti fino ad oggi: oltre 322.000 alberi piantati, una community composta da oltre 70.000 persone e 330 aziende, quasi 19.000 contadini coinvolti ed un team di 20 persone. Vogliamo però fare ancora meglio: puntiamo all’internazionalizzazione del brand. Abbiamo appena chiuso un round di finanziamento per un aumento di capitale da 2,45 milioni di euro”.

Chi acquista gli alberi e perché?
“Le persone per contribuire a una missione ambientale e sociale e perché apprezzano l’esperienza digitale proposta. Con Treedom scegli “il tuo albero”: questo legame univoco e trasparente in cui puoi usarlo sul sito per catturare la CO2, personalizzarlo e anche regalarlo a terzi, rende quell’albero un prodotto unico. Per le aziende l’albero di Treedom è un potente strumento di comunicazione green e di corporate social responsability”.

La vostra mission è green, secondo voi il mondo sta andando in questa direzione?
“Fortunatamente negli ultimi anni la sensibilità ambientale delle persone è molto cresciuta, di conseguenza anche la aziende sono maggiormente interessate ad adeguarsi. Il green negli ultimi anni è diventato quasi una moda. Noi lavoriamo finché non sia una moda passeggera, ma diventi un nuovo paradigma comportamentale e una vera e propria filosofia di vita”.

www.treedom.net

Susanna Bagnoli

Susanna Bagnoli

Sono una giornalista e addetta stampa. Mi sono occupata di comunicazione politica e istituzionale, oggi scrivo e collaboro con settimanali nazionali e testate regionali tra cui l’Empovaldo. Ho il pallino delle storie al femminile!
Share.

Leave A Reply