Piccola e inesaustiva lista di mostre e musei a tema design, architettura e grafica da vedere a gennaio

0

Freddino?! Umidiccio!? Combattiamo i rigori dell’inverno scaldando cuore e mente all’interno di un bello spazio espositivo!!!

Ecco quindi una piccola e inesaustiva lista di mostre e musei interessanti a tema design, architettura, grafica (perché mica sempre è facile dare una definizione secca!!) in giro per l’Italia.

Design Piccola e inesaustiva lista di mostre e musei a tema design, architettura e grafica da vedere a gennaio bruno munari al madre

La prima che segnalo è dedicata a Bruno Munari, per me “un pezz’e core”: uomo di una curiosità vulcanica, autore di sconfinata ricerca artistica, formale e materica, sognatore accurato e critico (nel senso di pensatore) attento e illuminato, non ha mancato di sperimentare combinazioni di oggetti, significati e forme in nessun ambito gli sia ‘passato per la testa’.
La mostra si svolge a Napoli presso il Museo Plart e, grazie a un accurato lavoro di ricerca e digitalizzazione dei materiali svolto dalla omonima Fondazione, presenta per la prima volta un aspetto particolare e specifico del lavoro di Munari a cui si è dedicato negli anni 50 del novecento: le Proiezioni a luce fissa e le Proiezioni a luce polarizzata, ovvero il rapporto spaziale dell’arte e della materia con la luce nelle sue forme.
Bruno Munari – I colori della luce – Napoli – 29/11/2018 – 20/03/2019

Design Piccola e inesaustiva lista di mostre e musei a tema design, architettura e grafica da vedere a gennaio Marcel Duchamp Casoli De Luca

In tema, per chi non abbia modo di raggiungere la Campania, c’è un’altra mostra molto interessante, un pochino più vicina, a Roma, presso la Galleria Casoli De Luca.
Questo spazio espositivo, aperto relativamente da poco, è curato -‘coltivato’ direi- da uno storico gallerista e da un giovane e pregevole esponente del ‘nuovo’ mondo dell’arte, ospita una mostra coraggiosa, imponente per mole e varietà tipologica di oggetti: opere, serigrafie, cataloghi, manifesti, disegni, ready made, fotografie e memorabilia, tutti provenienti da una collezione privata e allestiti con maestria e coerenza in un morbido racconto che avvicina opere ‘compiute’ e conosciute all’enorme quantità di lavoro preparatorio, studi, bozzetti, misteri e ricerche che stanno dietro agli oggetti ‘iconici’, esposti nei più importanti e prestigiosi musei del mondo.
Ah, già… non ho ancora detto chi è il protagonista! È un grande innovatore, uno degli artisti più influenti dell’arte nel Novecento… va bene, vado, ma reggetevi forte!!: “By or Of Marcel Duchamp or Rrose Sélavy”.
Ecco, dimenticate ‘il sanitario’ fin troppo ignorantemente sbandierato e correte a meravigliarvi!!
“By or Of Marcel Duchamp or Rrose Sélavy” – Roma – 13 ottobre 2018 – 16 febbraio 2019

Design Piccola e inesaustiva lista di mostre e musei a tema design, architettura e grafica da vedere a gennaio 1969

Facciamo rotta verso nord e andiamo a Torino, presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, per vedere 1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale che ricostruisce la storica esposizione di fotografie curata da Gae Aulenti che partendo da Parigi proseguì per Barcellona, Madrid, Edimburgo e Londra, si concluse infine a Tokyo nell’ottobre 1971. Una settantina di scatti dei più grandi maestri dell’epoca, provenienti dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, ricostruiscono e restituiscono la mostra e i personaggi che gravitavano attorno alla gigantesca figura di Olivetti. Ulteriori documenti arricchiscono il racconto: un documentario, un catalogo, un ‘anti-catalogo’, il manifesto della mostra.
Una fantastica occasione per riscoprire il pensiero alto, un grande modello di impresa responsabile, tuttora rivoluzionario e incredibilmente moderno che partendo dal mondo del lavoro coniuga arte, industria, design, con il contributo dei migliori esponenti di ogni singolo ‘linguaggio’ allo scopo di sviluppare la società, la cultura creativa, finanche la produzione tant’è che oggi ‘quella’ Olivetti è riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO.
1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale – CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia 6 dicembre 2018 – 24 febbraio 2019

Design Piccola e inesaustiva lista di mostre e musei a tema design, architettura e grafica da vedere a gennaio AC Videowall small

Sempre a nord segnalo la mostra dedicata a un altro mostro sacro della creatività che con i suoi lavori ha marcato inequivocabilmente il nostro immaginario ed ha percorso un sentiero artistico illuminato e illuminante: Achille Castiglioni.
La Triennale di Milano gli dedica una grande mostra monografica in occasione del centenario dalla sua nascita, curata di Patricia Urquiola che analizza l’opera di Castiglioni in maniera trasversale, dal design all’architettura, dagli allestimenti alle mostre.
A Castiglioni – La Triennale di Milano – fino al 20 gennaio 2019

Design Piccola e inesaustiva lista di mostre e musei a tema design, architettura e grafica da vedere a gennaio ORIZZONTALE

In parallelo la stessa sede ospita una mostra dedicata alla storia e le storie del design italiano raccontate attraverso 180 pezzi iconici del Novecento, 5 focus tematici e una lettura del contemporaneo.
Storie. Il design italiano – La Triennale di Milano – fino al 20 gennaio 2019

Share.

Leave A Reply