Tempo di esami? Questa volta vi proponiamo dei must che mettono alla prova ogni cuoco provetto o coloro che si apprestano a divenir tali. Esami “in tutte le salse”, i “mai più senza saper fare” della cucina italiana!
SALSA VERDE
Ingredienti:
Un mazzetto di prezzemolo
– 2 acciughe salate e pulite
– 2 spicchi di aglio
– 1 tuorlo d’uovo sodo
– 1etto di mollica di pane raffermo
– 1 bicchiere di aceto di vino
– 1dl di olio EVO
– sale
Procedimento:
In un frullatore, tritate gli spicchi di aglio, quindi aggiungete il prezzemolo lavato e privato dei gambi e frullate tutto insieme alle acciughe e al tuorlo d’uovo sodo. Ammorbidite il pane nell’aceto di vino. Quando sarà ben ammorbidito, lasciatelo sgocciolare un po’ senza strizzarlo troppo e aggiungetelo al prezzemolo tritato.
Alla fine aggiungete l’olio a filo e il sale, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Consiglio
Se dovete conservare la salsa verde a lungo mettetela in un barattolo e fate in modo che l’olio copra tutta la salsa.
MAIONESE
Ingredienti:
– 2 tuorli a temperatura ambiente
– succo di un limone
– un cucchiaino e mezzo di aceto di vino bianco
– 250g di olio di semi
– pepe e sale qb
Procedimento
Ponete i tuorli in una ciotola; aggiungete qualche goccia di succo di limone e iniziate a frustarli leggermente con uno sbattitore elettrico a velocità media. Adesso versate l’olio a filo a più riprese e senza fretta per non rischiare di farla impazzire. Aggiungetene un po’, aspettate che sia incorporato, quindi aggiungetene ancora sempre a filo. Non versare l’olio in una volta sola!! Una volta che avrete aggiunto circa il 40-50% della dose di olio di semi, la consistenza sarà già piuttosto densa, quindi diluitela con il succo di limone restante aggiungendone sempre poco per volta. Sempre a filo e a più riprese finite di versare l’olio Se siete stati bravi, la maionese sarà pronta e montata, quindi aggiungete sale e pepe e un cucchiaino e mezzo d’aceto e mescolate nuovamente con lo sbattitore per pochi secondi. Et voilà.
ESAMI DI TONICITA’
1. Squat Bulgaro. Impugna due bottiglie da 1 lt. Appoggia un piede su una sedia; porta avanti l’altro piede. Abbassa il corpo piegando la gamba anteriore poi spingi verso l’alto. Ripeti 10 volt per gamba.
2. Step Up. Posizionare il piede al centro della sedia. Spingere con lo stesso piede verso l’alto, salire mantenendo la schiena dritta e portare su l’altro ginocchio. Ripetizioni 8 per gamba.
3. Sumo squat. Impugna le bottiglie con entrambe le mani; divarica le gambe più larghe delle spalle con le punte dei piedi in fuori. Scendere piegando le ginocchia, busto dritto, spalle aperte, bacino indietro. Ripetizioni 20.
4. Allungamento. Rilassa e distendi tutti i muscoli
Se il giorno dopo avrai il corpo dolorante…. COMPLIMENTI! HAI SUPERATO GLI ESAMI!