Dente per Dente: Nessuna differenza dal dentista

0

L'artigiano dei denti differenza Dente per Dente: Nessuna differenza dal dentista IMG 7153

 

Le differenze tra le persone, di come sono fatte le persone, mi fanno pensare alla ricchezza. Alla possibilità di conoscere aspetti del modo di essere di ognuno di noi e di sapere che il rispetto della diversità ci fa appartenere ad un mondo, ad una comunità molto più grande della nostra stretta cerchia di persone che frequentiamo abitualmente.

Nel nostro lavoro di cura dei denti e della bocca incontriamo persone molto diverse fra loro e da noi. Alcuni pazienti alla prima visita chiariscono (in modo vario) di appartenere ad una categoria specifica (di solito si ritengono sfortunati per la scarsa qualità della salute della bocca). Ma quando facciamo capire loro che i problemi esposti sono comuni a molti altri, che noi cerchiamo di occuparci delle loro cure senza differenze, prendendo in carico ogni problema con la stessa attenzione e dedizione; allora in genere si riduce la loro ansia. Capiscono che nel modo di curare non ci guidano le diversità, ma la voglia di far sentire le persone appartenenti ad una grande comunità di destino.

Durante una mia esperienza di volontariato risalente ad alcuni anni fa in Brasile, ho sperimentato che nei villaggi dell’Amazzonia c’erano grandi differenze tra noi volontari e i loro abitanti, eppure spesso senza parlarsi o senza capirsi bene si creava una sintonia ed una empatia straordinarie e passava un intreccio di bisogni reciproci che annullava tutte le differenze.

 

Nicola Milazzo
www.studiodentisticomilazzo.it

Share.

Leave A Reply