Dente per Dente: dal dentista rilassarsi è possibile

0

L'artigiano dei denti relax Dente per Dente: dal dentista rilassarsi è possibile IMG 7153

Nell’immaginario collettivo lo studio dentistico è spesso vissuto come l’antitesi del relax. Molti vivono le cure della bocca e dei denti con una gamma di emozioni che vanno dall’apprensione, alla paura, fino a situazioni di panico.

Il relax è una condizione in cui cerchiamo di recuperare energie fisiche e mentali per stare bene nel mondo. Nel nostro caso se siamo rilassati noi operatori del gruppo di lavoro, sarà favorito un confort migliore per il paziente. Una certa condizione mentale di relax (strettamente legata al profondo benessere di ognuno di noi) è fondamentale in ogni ambiente di cura; è un flusso di energia positiva che coinvolge tutti in modo reciproco (il gruppo di lavoro, i pazienti) e crea un circolo virtuoso tra gli attori che amplifica tutti gli aspetti confortanti e rassicuranti sempre presenti quando ci si cura.

Uno degli aspetti più problematici del nostro lavoro è la comunicazione, e molte perplessità dei nostri pazienti sono legate alla scarsa conoscenza delle procedure cliniche e dei rischi concreti. Per questo cerchiamo di informare e chiarire bene gli ambiti più importanti relativi alle cure.

Attenzione particolare va dedicata ai bambini, i quali spesso ci sorprendono e ci dimostrano che se riusciamo ad interagire con loro in modo sincero, loro riescono a superare le paure iniziali e stare tranquilli sulla poltrona.

Nicola Milazzo

www.studiodentisticomilazzo.it

Share.

Leave A Reply