La piccola farmacia a misura di lettori

0

Si può curare un male dell’anima leggendo un libro?

La risposta è sì e la dimostrazione sta nella grande popolarità che in pochi mesi ha raggiunto la Farmacia Letteraria di Elena Molini, una piccola libreria di quartiere aperta a fine 2018 a Firenze. Piccola sì ma anche un ambiente colorato, familiare e accogliente. Merito della giovane libraia, che ha saputo dare una nuova dimensione a un mestiere classico.

Farmacia La piccola farmacia a misura di lettori Elena Molini

Elena Molini nella sua Piccola Farmacia Letteraria

“In base alla mia esperienza chi in libreria cerca un consiglio di lettura lo fa in base a uno stato d’animo del momento, a volte a un problema che lo assilla”, racconta. Ecco la soluzione: il bugiardino. Una targhetta colorata su ogni libro con tutte le istruzioni. Dallo stato d’animo che viene curato, alle dosi consigliate, agli effetti collaterali che poi sono gli aspetti della vita su cui quel libro ti porterà a riflettere. Oppure si può chiedere la terapia giusta direttamente a Elena che ha iniziato lavorando per alcuni anni per una importante catena libraria e piano piano ha costruito il suo progetto personale di libreria.

Farmacia La piccola farmacia a misura di lettori Piccola Farmacia Letteraria Pins Misura

Foto da pagina Facebook Piccola Farmacia Letteraria

Oggi la Piccola Farmacia Letteraria è amatissima su Facebook, le persone arrivano da tutta Italia per venire a vedere, sfogliare, farsi consigliare e tanta è anche la risonanza avuta dai mass media. “Non me lo aspettavo e ne sono felicemente travolta – racconta Elena – la soddisfazione più grande sono le persone che ammettono di non leggere da tempo ma che sono curiose di entrare in libreria per provare il servizio”.

Parlano gli affezionati della libreria, come Paola Monticelli, “Elena è una libraia ‘vecchio stile’ che prima di tutto è una lettrice, sa ascoltare il cliente e intuire quello che sta cercando. C’è stata subito sintonia”. “ Vado spesso alla ricerca di piccole librerie indipendenti, offrono sempre qualcosa in più”, racconta Nicola Della Pergola, 37 anni, “quella di Elena dà un servizio innovativo che ho trovato subito interessante”. Adesso la sfida è non farsi travolgere dai colossi del web, la libraia è pronta, “tra poche settimane sarà on line il sito per l’e-commerce”.

@SusannaBagnoli

Susanna Bagnoli

Susanna Bagnoli

Sono una giornalista e addetta stampa. Mi sono occupata di comunicazione politica e istituzionale, oggi scrivo e collaboro con settimanali nazionali e testate regionali tra cui l’Empovaldo. Ho il pallino delle storie al femminile!
Share.

Leave A Reply