TheSIGN – Comics & Arts Academy la nuova frontiera delle arti visive

0

Dal prossimo numero per quattro numeri le cover de l’Empovaldo saranno realizzate dagli allievi dell’accademia TheSIGN – Comics & Arts Academy Firenze. Una collaborazione che ci piace molto e che ci inorgoglisce. Saranno in particolare gli studenti seguiti dalla professoressa Antonella Pastorelli a realizzare le copertine secondo una formula speciale pensata proprio per l’accademia: il contest in THE SIGN of l’Empovaldo!

The Sign TheSIGN - Comics & Arts Academy la nuova frontiera delle arti visive Laura Vaioli e Antonella Pastorelli

Laura Vaioli e Antonella Pastorelli

Abbiamo intervistato la direttrice Laura Vaioli che ci spiega meglio cosa è TheSIGN – Comics & Arts Academy.

TheSIGN – Comics & Arts Academy più che una scuola è un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione, dei comics, ma anche per la fotografia e non solo. Da dove arriva, cosa è, cosa fa, per chi è consigliata, perché iscriversi.
“L’accademia TheSIGN ha un’esperienza di 25 anni nel settore della formazione delle arti visive e con i suoi 550 studenti iscritti ogni anno contribuisce in maniera significativa alla diffusione della cultura del fumetto, dell’animazione, dell’illustrazione, del graphic e web design e del mondo videogame. Fino allo scorso anno eravamo affiliati al franchising Scuola di Comics, adesso con questo nuovo nome apriamo le porte in maniera ufficiale all’interdisciplinarità perché le materia su cui i nostri studenti si specializzano sono tutte interconnesse e hanno come minimo comune denominatore IL SEGNO. Da qui la scelta di questo nome “TheSign”.
È stato fondamentale per noi il passaggio da “scuola” ad “accademia”. Il nostro amministratore delegato, Marco Bianchini, già da tempo voleva portare la nostra attività verso un maggiore accreditamento culturale.
Dovrebbero iscriversi alla nostra accademia tutti coloro che vogliono trasformare il proprio talento in una professione e lavorare in ambito artistico o informatico (per l’area videogame)”.

The Sign TheSIGN - Comics & Arts Academy la nuova frontiera delle arti visive In The Sign of LEmpovaldo Mulo

In The Sign of L’Empovaldo – Foto di Antonella Pastorelli

Laura Vaioli, una direttrice rock.
“Mah, non saprei! Laura Vaioli è una direttrice che se avesse potuto fare questa accademia dopo le scuole superiori sarebbe stata la persona più realizzata del mondo. Mi è mancato moltissimo avere una formazione professionale nelle discipline legate alle arti visive e per questo motivo vorrei che ogni studente che si iscrive vivesse l’esperienza più importante del suo percorso formativo. Credo fortemente nella cultura umanistica e in quella artistica, su questo principio si fondano tutte le scelte che compio per l’Accademia. Quanto al Rock credo che lo scopo della vita di ogni artista sia esprimersi liberamente senza temere giudizi. In questo senso sono sicuramente rock così come lo sono i nostri docenti e nostri studenti e tutte le nostre segretarie!”.

The Sign TheSIGN - Comics & Arts Academy la nuova frontiera delle arti visive In The Sign of LEmpovaldo Ciuco

In The Sign of L’Empovaldo – Foto di Antonella Pastorelli

L’Empovaldo e TheSIGN – Comics & Arts Academy organizzano un contest di illustrazione “Nel segno del ciuco” riservato agli studenti. Perché questa collaborazione?
“Stiamo sviluppando molti network con realtà locali e nazionali. I nostri studenti devono imparare a gestirsi in maniera professionale con una vera committenza. Nella nostra accademia dal prossimo anno tutte le classi avranno lezioni di marketing e comunicazione. L’arte è bellissima e bisogna imparare a viverci!”.

The Sign TheSIGN - Comics & Arts Academy la nuova frontiera delle arti visive In The Sign of LEmpovaldo contest

In The Sign of L’Empovaldo – Foto di Antonella Pastorelli

Ci siamo dimenticati qualcosa?
“Sì di seguirci su Instagram con l’hashtag #followthesign”.

www.thesign.academy
Facebook

Share.

Leave A Reply