Memoria delle Vite Sospese alla Scuola Sant’Anna di Pisa

0

Le celebrazioni a Pisa in occasione del “Giorno della Memoria”, che ricorre lunedì 27 gennaio, si arricchiscono di un’esperienza virtuale che unisce arte, ricerca scientifica, innovazione tecnologica, ricordi personali.

Nell’aula magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna sarà possibile vivere la “Memoria delle Vite Sospese”, esperienza raccontata attraverso immagini e suoni dall’installazione di Gianni Lucchesi, Chiara Evangelista, Ursula Ferrara – grazie all’opera di virtualizzazione a cura di Camilla Tanca – già presentata nell’autunno del 2018 nella chiesa di Sant’Anna a Pisa. Si tratta di una vera e propria esperienza virtuale, che sarà accessibile dalle ore 16 alle 19, che rimanda agli avvenimenti che nel 1938 strapparono alla vita civile, alla carriera accademica, agli studi universitari migliaia di ebrei italiani e stranieri che insegnavano e studiavano nelle Università, preludio per molti di loro alla deportazione, allo sterminio, all’emigrazione.

giorno della memoria Memoria delle Vite Sospese alla Scuola Sant’Anna di Pisa memoria delle vite sospese

All’incontro, in programma sempre nel pomeriggio di lunedì 27 gennaio alla Scuola Superiore Sant’Anna, per accompagnare questa esperienza partecipano i docenti Barbara Henry, Michele Emdin, Massimo Bergamasco, con numerosi allievi della Scuola. Chi vivrà l’esperienza virtuale, sarà messo nella condizione di entrare in contatto, attraverso la sua esperienza diretta, con immagini, voci, musiche che ripropongono lo sconquasso, lo sconvolgimento di quelle vite, rifiutate perché ritenute “diverse”. Questo rifiuto avveniva con un atto burocratico che diveniva condanna a morte per molti, alla fuga e al nascondimento per gli altri nel lungo inverno che tra guerre e massacri segnò l’Europa sino alla Liberazione nel 1945.

La “Memoria delle Vite Sospese” rientra nelle celebrazioni promosse da Comune di Pisa e Prefettura di Pisa, in collaborazione con Questura di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Ufficio scolastico regionale, Comunità Ebraica di Pisa, Cise (Centro interdipartimentale di studi ebraici), Anpi sezione di Pisa, Cineclub Arsenale, Coop Culture.

Susanna Bagnoli

Susanna Bagnoli

Sono una giornalista e addetta stampa. Mi sono occupata di comunicazione politica e istituzionale, oggi scrivo e collaboro con settimanali nazionali e testate regionali tra cui l’Empovaldo. Ho il pallino delle storie al femminile!
Share.

Leave A Reply