Il Bello del Libro: in Valdelsa ad aprile la quarta edizione del festival del libro illustrato

0

Dal 15 al 22 aprile torna in Valdelsa il “Il Bello del Libro. Festival del Libro illustrato”.

In calendario 45 eventi che si svolgeranno nei comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Montespertoli, Gambassi Terme e Montaione: maratone di lettura, mostre di illustratori, contest fotografici, reading, incontri con gli scrittori e gli autori nelle biblioteche, nei musei, nei palazzi storici “grazie ad un coordinamento che vede la partecipazione di cittadini, associazioni e le nostre scuole”, come ha dichiarato in occasione della conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del festival Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo.

“È un’occasione importantissima per introdurre nelle biblioteche, nelle scuole, in tanti momenti di vita dei nostri cittadini il tema del libro illustrato, che deve essere valorizzato – ha aggiunto il consigliere Enrico Sostegni –  Abbiamo grandi artisti e illustratori, che sono decisamente sottovalutati. L’illustrazione, la fantasia, il libro, la lettura sono elementi fondamentali per lo sviluppo culturale. La collaborazione tra tutti i comuni della Valdelsa permette di offrire un evento molto più strutturato, grazie alle sinergie che si creano”. E infatti è il tema delle grandi opportunità offerte dalla collaborazione a caratterizzare anche gli interventi degli degli assessori alla Cultura delle altre amministrazioni come Claudia Centi (Castelfiorentino), Sara Rigacci (Gambassi Terme) e Elena Ammirabile (Montespertoli).

“È un programma che mira al coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione – ha osservato Francesco Biron, presidente di Promocultura, società cooperativa per servizi culturali – In particolare le maratone di lettura vedranno i ragazzi delle scuole medie leggere ai loro compagni brani e poesie legate al tema principale dell’illustrazione. L’auspicio è che nei prossimi anni altre amministrazioni partecipino all’iniziativa”. Valore della manifestazione è anche sottolineato dal patrocinio della Regione Toscana e dal sostegno del Rotary Club Valdelsa e del Lions Club Certaldo Boccaccio.

Per rimanere aggiornati sul Festival consultare la pagina Facebook de Il Bello del Libro.

Share.

Leave A Reply