Art Book Stories: dietro la creazione di un libro con Fondazione Fitstic e Crudo

0

Il primo week end di febbraio torna a Bologna Fruit Exhibition, il market internazionale dell’editoria d’arte indipendente che verrà per la prima volta ospitato nello storico Palazzo Isolani (Via Santo Stefano 16). L’evento, aperto al pubblico con una selezione di oltre 100 tra i migliori editori indipendenti italiani e stranieri, presenta un programma di conferenze, workshop, mostre e installazioni.

E anche quest’anno gli studenti del corso ITS McLuhan della Fondazione Fitstic prenderanno parte all’evento, questa volta per presentare i risultati di un’indagine sul mondo dell’editoria artistica indipendente, condotta proprio in collaborazione con Crudo (l’Associazione che organizza Fruit Exhibition).

Art Book Stories è infatti il titolo del progetto per la realizzazione di un documentario che nasce dall’esperienza sul campo di Christian Battiferro – docente del laboratorio di gestione dei contenuti audiovisivi del McLuhan e organizzatore di Fruit – proprio durante l’organizzazione dell’evento, quando si è reso conto che dietro ogni libro c’è una storia da raccontare sulla creazione stessa del libro e sul suo autore. “Confrontandomi con amici e conoscenti, – dichiara Christian – ho notato che questo settore non si conosce per niente. Quando si parla di editoria indipendente ognuno pensa a qualcosa di diverso: narrativa, grafica, illustrazione, fotografia. Al contempo però, questo settore è in crescita, lo dimostrano le fiere che si moltiplicano in tutto il mondo”.

Di qui l’idea di condurre un’indagine a livello europeo con gli studenti del McLuhan, che è stata resa possibile grazie alle risorse per un progetto di internazionalizzazione messe a disposizione dalla Fondazione Fitstic tramite i fondi (regionali e comunitari) che finanziano il percorso ITS.

Apriamo oggi la pagina ufficiale di ART BOOK STORIES. Un'indagine sull'editoria indipendente ed i suoi protagonisti in Europa ed oltre oceano. Il video è solo l'inizio, seguiteci e scoprite tutti i capitoli di questo #viaggio. #artbookstories #editoriaindipendente

Gepostet von Art Book Stories am Freitag, 14. Dezember 2018

Madrid con Libros Mutantes, Amsterdam con Unseen e Parigi con OffPrint, sono state le tappe del viaggio-indagine che hanno raccolto le testimonianze dei protagonisti delle manifestazioni, pubblico, editori e autori, organizzatori, tutti aderendo al progetto degli studenti con entusiasmo contagioso. Così è cominciato il racconto del progetto sulla pagina facebook IO LAVORO IN CORSO mentre ART BOOK STORIES racconta le tappe europee del progetto, che non finisce qui: ci sono tanti libri e quindi tante storie da raccontare, e per far ciò gli studenti hanno pensato di coinvolgere gli appassionati del settore, con un’iniziativa di cui parleranno proprio in apertura a Fruit venerdì 1 febbraio alle 20,00, nel talk “ART BOOK STORIES: UN’INDAGINE SUL MONDO DELL’EDITORIA ARTISTICA INDIPENDENTE“.

art book stories Art Book Stories: dietro la creazione di un libro con Fondazione Fitstic e Crudo Art Book Stories

Fonte: ITS McLuhan – Fondazione Fitstic

Share.

Leave A Reply